immagine di copertina dell'articolo Richiesta di Pubblicazione di Matrimonio

Richiesta di Pubblicazione di Matrimonio

A chi è rivolto

Il servizio è rivolto ai tutti i cittadini che desiderano sposarsi secondo quanto stabilito dal Codice Civile.

Per richiedere la pubblicazione di matrimonio è necessario:

• che almeno uno dei due sposi sia residente nel Comune;
  • aver compiuto 18 anni (o 16 anni, previa autorizzazione del Tribunale dei Minori);
  • essere di stato libero: celibe/nubile, divorziato/a, vedovo/a.

Descrizione

La pubblicazione di matrimonio è la fase del procedimento con il quale l'Ufficiale dello Stato Civile accerta che non esistono impedimenti alla celebrazione del matrimonio, sia civile che religioso, rendendo pubblica l'intenzione degli sposi.

Si tratta di un adempimento obbligatorio senza il quale un matrimonio non è ritenuto valido. L'atto di pubblicazione matrimoniale deve restare affisso all'albo pretorio del Comune per 8 giorni consecutivi. Durante questo tempo chiunque sia a conoscenza di un motivo che potrebbe invalidare il matrimonio può presentare un’opposizione.

A partire dal quarto giorno successivo all'esposizione, se non sono pervenute opposizioni, il Comune rilascia il certificato di avvenuta pubblicazione che ha una validità di 180 giorni, termine entro il quale il matrimonio deve essere celebrato; in caso contrario la pubblicazione si considera scaduta ed sarà necessario provvedere ad una nuova richiesta.

La richiesta può essere presentata da:

• entrambi gli sposi;
  • uno degli sposi, con delega a eseguire le pubblicazioni firmata dallo sposo assente;
  • una terza persona, con delega a eseguire le pubblicazioni firmata da entrambi gli sposi.

È necessario:

• inserire i dati relativi ai futuri sposi e alcune informazioni relative al matrimonio che si intende celebrare;
  • pagare quanto previsto.

Un funzionario dell'ufficio Stato Civile prenderà in carico la richiesta e potrà approvarla, rifiutarla o richiedere integrazioni.

Cosa serve

La pubblicazione di matrimonio serve a verificare che non ci siano impedimenti alla celebrazione del matrimonio e far conoscere l'intenzione degli sposi ad altre persone.

Se hai la cittadinanza italiana:

• un documento di identità valido;
  • una marca da bollo da 16 euro, nel caso di residenze diverse due marche da bollo;
  • una marca da bollo da 16 euro, nel caso di richiesta di delega di celebrazione del matrimonio civile presso un altro comune.

Se non hai la cittadinanza italiana:

• passaporto se hai una cittadinanza non dell'Unione Europea (Ue);
  • passaporto o carta d'identità straniera se hai una cittadinanza Ue;
  • Nulla osta o certificato di capacità matrimoniale, rilasciato dall'autorità straniera competente (documento da consegnare al momento della richiesta di pubblicazione presso il comune di residenza);
  • se non conosci la lingua italiana devi essere assistito da un interprete sia al momento di richiesta delle pubblicazioni, sia al momento della celebrazione del matrimonio.

Casi particolari

• se non hai compiuto i 18 anni: è necessaria un'autorizzazione a contrarre matrimonio del competente Tribunale per i minorenni;
  • se vuoi ridurre i tempi delle pubblicazioni: occorre un decreto del Tribunale di dispensa o riduzione dei termini di pubblicazione;
  • se vuoi sposarti con un parente o affine: occorre un decreto del Tribunale di autorizzazione a contrarre matrimonio in caso di parentela o affinità tra i coniugi (art. 87 c.c.);
  • se hai un divieto temporaneo a nuove nozze: occorre un decreto del Tribunale di autorizzazione a contrarre matrimonio in presenza di divieto temporaneo (art. 89 c.c.).

Certificato di avvenuta pubblicazione di matrimonio.

Tempo massimo di erogazione del servizio 30 giorni lavorativi

Marca da bollo

• 16,00 euro se gli sposi sono entrambi residenti nel Comune;
  • 32,00 euro se uno dei due sposi è residente in un Comune diverso da quello a cui si inoltra la richiesta.

Puoi effettuare richiesta online tramite servizio dedicato.

Domanda Online

Oppure puoi prenotare un appuntamento presso gli uffici per accedere al servizio.

Prenota Appuntamento

Condizioni di servizio

Ufficio Anagrafe

Piazza Vittorio Veneto 16 - 20080

Bubbiano Mi

Prenota un Appuntamento

Compila i seguenti campi per richiedere un appuntamento con l'ufficio desiderato.

Seleziona Ufficio.

Seleziona una voce.

Inserisci il tuo nome

Inserisci il tuo numero di telefono

Inserisci l'argomento oggetto dell'appuntamento

Inserisci il tuo cognome

Inserisci la tua e-mail

Inserisci la motivazione dell'appuntamento.

Input invalido.

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!