Il sindaco è la figura istituzionale a capo dell'amministrazione comunale, responsabile della gestione dei servizi pubblici, dell'ordine pubblico e della sicurezza. Coordina l'attuazione delle decisioni del consiglio comunale e rappresenta il comune in tutte le funzioni ufficiali.
Il Segretario Comunale al fine di perseguire gli obiettivi ed i programmi dell'Amministrazione Comunale e nel rispetto delle direttive del Sindaco, da cui dipende funzionalmente, svolge funzioni di collaborazione, consulenza propositiva, coordinamento, vigilanza e garanzia per assicurare il buon andamento e l'imparzialità dell'azione amministrativa. Sovrintende allo svolgimento delle funzioni dei Dirigenti e ne coordina l'attività, cura l'attuazione dei provvedimenti, partecipa alle riunioni della Giunta Comunale e del Consiglio e cura la redazione dei relativi verbali.
Inoltre il Segretario Comunale:
Il Consiglio comunale è composto dal Sindaco e da un numero variabile di consiglieri, in funzione del numero di abitanti del Comune.
La Giunta è un organo collegiale ed esprime le proprie decisioni attraverso l’adozione delle deliberazioni, articolate nelle fasi istruttorie della convocazione, seduta, discussione, votazione, proclamazione dei risultati, verbalizzazione. Questo organo è composto dalle figure quali: Sindaco, vice Sindaco e tutti gli Assessori.