immagine di copertina della pagina: Comunicati

Comunicati

Copertina dell'articolo Viabilità via Noè

Viabilità via Noè

Si avvisa la cittadinanza che con ordinanza n.151 del 12 maggio 2026, emessa dall' Unione dei comuni i Fontanili, è stato istituito il divieto di sosta sulla via Noè dall'intersezione di via Europa fino alla via Beretta Molla, a partire dal giorno 29 maggio fino a fine lavori, per la realizzazione della ciclopedonale intercomunale Rosate-Bubbiano.
Ci scusiamo per il disagio

Visualizza
Copertina dell'articolo Ordinanza – Modifiche temporanee alla viabilità sulla S.P. 163 dir “Diramazione per Bubbiano”

Ordinanza – Modifiche temporanee alla viabilità sulla S.P. 163 dir “Diramazione per Bubbiano”

La Città Metropolitana di Milano ha emesso l’Ordinanza n. FF341033N relativa a lavori stradali lungo la S.P. 163 dir “Diramazione per Bubbiano”, nei territori comunali di Bubbiano e Calvignasco.

Oggetto dell’ordinanza

Per consentire l’esecuzione di lavori stradali sulla rotatoria situata al km 0+358 della S.P. 163 dir, sarà istituito un restringimento della carreggiata con posa di segnaletica di cantiere e senso unico alternato regolato da movieri.

Periodo di validità

Le modifiche alla viabilità saranno in vigore:

  • dal 26 maggio 2026
  • fino al 22 ottobre 2026, oppure fino al termine dei lavori.

Tratto interessato

La regolamentazione temporanea interesserà la S.P. 163 dir “Diramazione per Bubbiano” nel tratto compreso tra il km 0+210 circa e il km 0+510 circa, nei Comuni di Bubbiano e Calvignasco.

Visualizza
Copertina dell'articolo Distretto Abbiatense: i Sindaci fanno il punto su salute, servizi e futuro dell’Ospedale Cantù

Distretto Abbiatense: i Sindaci fanno il punto su salute, servizi e futuro dell’Ospedale Cantù

Mercoledì 15 aprile ad Albairate si è riunita l’Assemblea dei Sindaci del Distretto Abbiatense. All'incontro ha preso parte attiva anche il Sindaco di Bubbiano, insieme ai colleghi del territorio e ai vertici dell’ASST Ovest Milanese.

L'obiettivo del confronto è stato fare il punto sulla salute dei cittadini, dai medici di base al futuro dell'ospedale "Cantù" di Abbiategrasso.

QUI l'intero comunicato

Visualizza
Copertina dell'articolo Trasporto pubblico locale: i Comuni del territorio uniti per chiedere un servizio più efficiente. Gaggiano capofila dell’iniziativa

Trasporto pubblico locale: i Comuni del territorio uniti per chiedere un servizio più efficiente. Gaggiano capofila dell’iniziativa

Il Comune di Gaggiano, in qualità di capofila, insieme ai Sindaci dei Comuni del territorio del Magentino-Abbiatense appartenenti al Lotto 5 e in parte al Lotto 2 del servizio di trasporto pubblico locale, ha trasmesso una richiesta formale all’Agenzia per il Trasporto Pubblico Locale del bacino della Città Metropolitana di Milano, Monza e Brianza, Lodi e Pavia per sollecitare un intervento urgente sul futuro del servizio.

L’iniziativa nasce a seguito dell’incontro tra i Sindaci del territorio tenutosi il 25 febbraio 2026, nel corso del quale le amministrazioni hanno condiviso le numerose criticità che da tempo interessano il sistema del trasporto pubblico locale.

In particolare, i Comuni segnalano come l’attuale regime di proroghe contrattuali, ormai protratto da anni, stia producendo effetti negativi sulla qualità e sull’efficienza del servizio. Tale situazione, infatti, sta determinando una sostanziale paralisi degli investimenti necessari per il rinnovo tecnologico e strutturale del sistema, oltre a rendere più difficile il reperimento di nuovo personale, con conseguenti ripercussioni sulla regolarità delle corse.

Un ulteriore elemento di forte preoccupazione riguarda l’attuazione del Programma di Bacino 2025, che per il Lotto 5 prevede un incremento dei servizi pari al 56,8%, il più alto tra tutti i lotti. Tra gli interventi strategici attesi vi sono, ad esempio, la realizzazione della linea D1 Cisliano–Gaggiano FS e il potenziamento dei collegamenti con la stazione ferroviaria di Albairate, opere ritenute fondamentali per migliorare la mobilità dei cittadini del territorio.

I Sindaci firmatari sottolineano come queste criticità incidano quotidianamente sulla vita di studenti, lavoratori e pendolari, che devono poter contare su un sistema di trasporto pubblico affidabile, efficiente e adeguato alle esigenze di un’area in costante sviluppo.

Per questo motivo, le amministrazioni comunali, con il Comune di Gaggiano nel ruolo di coordinamento, chiedono all’Agenzia TPL di definire tempi rapidi e certi per la pubblicazione della gara d’appalto per il nuovo affidamento del servizio e per l’individuazione di operatori solidi in grado di garantire standard qualitativi adeguati alle necessità del territorio.

Le amministrazioni coinvolte ribadiscono la propria disponibilità a collaborare con tutti gli enti competenti affinché si arrivi nel più breve tempo possibile a una soluzione concreta, capace di migliorare il servizio e tutelare il diritto alla mobilità dei cittadini.

Visualizza
Copertina dell'articolo Sicurezza e vivibilità nell’Abbiatense: i Sindaci fanno fronte comune

Sicurezza e vivibilità nell’Abbiatense: i Sindaci fanno fronte comune

La tutela del territorio e il benessere dei cittadini tornano con forza al centro dell'agenda politica locale. Nella giornata di ieri, giovedì 12 febbraio, la città di Abbiategrasso ha ospitato un tavolo di confronto che ha visto riuniti i primi cittadini del circondario insieme ai rappresentanti dell’Arma dei Carabinieri. L’incontro, nato dalla necessità di condividere strategie comuni contro le crescenti criticità legate alla sicurezza urbana, ha visto la partecipazione attiva di buona parte dei sindaci (o loro delegati) dell’Abbiatense.

Il dibattito ha permesso di delineare un quadro preciso delle problematiche che affliggono i comuni del territorio, focalizzandosi in particolare su fenomeni quali la microcriminalità, il vandalismo e lo spaccio di stupefacenti. Un’attenzione specifica è stata riservata alla gestione della sicurezza nelle ore serali, un tema diventato urgente anche a seguito dei numerosi episodi di danneggiamento alle auto che hanno colpito recentemente le comunità di Abbiategrasso, Albairate e Cassinetta. In risposta a questi eventi, le amministrazioni hanno confermato l'avvio di una collaborazione ancora più stretta con le forze dell'ordine, finalizzata non solo al presidio del territorio ma anche all'individuazione dei responsabili attraverso lo scambio di esperienze e modalità d'intervento già collaudate.

Un punto cruciale del vertice ha riguardato la necessità di una comunicazione trasparente verso la cittadinanza. Spesso, infatti, i residenti ignorano quanto i poteri di intervento diretto dei sindaci siano limitati dalle normative vigenti in materia di sicurezza urbana. Per questo motivo, i partecipanti hanno concordato sull'importanza di elevare il confronto ai livelli istituzionali superiori. La proposta emersa è quella di un coinvolgimento diretto di Città Metropolitana, Prefettura e Regione, affinché gli enti locali vengano dotati di risorse umane ed economiche adeguate per fronteggiare una criminalità mutata, caratterizzata da reati meno gravi ma commessi da una platea di soggetti molto più vasta rispetto al passato.

In chiusura, i sindaci hanno lanciato un appello corale per ottenere un sostegno concreto che permetta alla Polizia Locale e alle Forze dell’Ordine di garantire un presidio costante, specialmente nelle aree periferiche. L’obiettivo condiviso è quello di ridurre il senso di isolamento dei cittadini, riaffermando la presenza delle istituzioni locali come baluardo di convivenza civile in tutto l'Abbiatense.

Visualizza
Copertina dell'articolo No ai botti

No ai botti

Si invita la popolazione a non utilizzare o a limitare al massimo l'utilizzo dei botti, al fine di garantire la sicurezza e la quite pubblica, dal 29/12/25 al 07/01/26 e a non accendere, lanciare e sparare materiale pirotecnio e similare facendo appello ad un uso responsabile degli stessi con l'adozione di tutte le cautele e gli accorgimenti necessari a prevenire rischi per la propria e l'altrui incolumità e assicurare il rispetto di persone, animali e cose. 

Festeggiare l'arrivo del nuovo anno nel rispetto delle regole e della sicurezza.

Auguro  tutti Voi un felice 2026.

Il Sindaco

 

AVVISO - Prot. n° 5970 del 29/12/25

 

Visualizza
Copertina dell'articolo Interruzioni energia elettrica: risposta Duereti

Interruzioni energia elettrica: risposta Duereti

Si rende nota alla Cittadinanza la risposta della società Duereti, in merito alla Nostra diffida del 23/10/2025.

Risposta

Inoltre ci sarà a breve un incontro tra la società e i Sindaci dei comuni del circondario.

Visualizza
Copertina dell'articolo Interruzioni energia elettrica: diffida

Interruzioni energia elettrica: diffida

Si porta a conoscenza della Cittadinanza della diffida inviata al gestore della rete a causa dei ripetuti disservizi.
 
In questa occasione ricordiamo che per segnalare eventuali disservizi sono disponibili i seguenti canali di comunicazione:

Potrebbe essere un'immagine raffigurante il seguente testo "Bubbiano, 23.10.2025 1872 Spett.le DUERETI Corso Scrivo gennaio 2025, distribuzione sono qualità Sindaco Responsabile del subentro Duereti elettrica- comunale Bubbiano F-Distribuzione, usufruisce Vastro servizio eventi interruzione della fornitura che mese aprile quali ultimo energia stato intimata intervenire martedi co popolazione. ripetute Infatti, oltre tutto oue verilicale energia risolvere Besate, sottolineando rilevalo, volto determinano urgente danno rell'incontro dello settembre presente. dovuti, definitivamente alle aziende nonche gravi disagi pagamento degli cittadini- che tutelare Comune provvederà indicati dalla Arera cagionati messa propri interessi diffida prescrizione chiede ricevere urgenti interventi necessari fine ottenere, dicembre 2023 mora, presente ထ conferma erogazione Vostra disponibilità (MILANOI"

Visualizza
Copertina dell'articolo Interruzioni energia elettrica: incontro Duereti

Interruzioni energia elettrica: incontro Duereti

Ieri la nostra Amministrazione ha incontrato i responsabili di A2A-Duereti, distributore di energia elettrica per le utenze domestiche e commerciali dei Comuni della Città Metropolitana di Milano.

Le recenti interruzioni di corrente elettrica di varia entità e durata, sono un tema su cui le amministrazioni locali non hanno facoltà di intervento diretto, ma ci siamo fatti portavoce e intermediari dei disagi subiti e abbiamo voluto fare pressione per chiedere interventi straordinari in grado di garantire una migliore qualità del servizio.

Ricordiamo che per segnalare eventuali disservizi è disponibile:
- ☎️ 800 269 042
- 📲/💬 Whatsapp o SMS 339 990 7837
- 🌐 https://short-url.org/1anY7

Visualizza
Copertina dell'articolo Cimitero: danni agli impianti elettrici causati da un fulmine

Cimitero: danni agli impianti elettrici causati da un fulmine

Si avvisa la Cittadinanza che, a causa della caduta di un fulmine, avvenuta nella serata del 20 agosto, è stato colpito il cimitero bruciando il motore del cancello d'ingresso, le luci votive ed alcuni lampioni.

L'apertura del cimitero verrà garantita dai volontari comunali;

la ditta Zanetti che gestisce le luci votive sta già intervenendo per il ripristino.

Ci scusiamo per il disagio

Il Sindaco

Visualizza
Copertina dell'articolo Segnalazione disservizi linee elettriche

Segnalazione disservizi linee elettriche

Viene riportata la segnalazione effettuata al gestore della rete elettrica, visti i continui disservizi.

Visualizza
Copertina dell'articolo Lotta alla diffusione della zanzara

Lotta alla diffusione della zanzara

Con l’avvicinarsi di condizioni climatiche favorenti, in diverse regioni del nord Italia - tra le quali la Lombardia – si creano le condizioni per una ripresa della circolazione virale, in particolare di West Nile virus, nelle zanzare, nell’avifauna sorvegliata e nei mammiferi, con il rischio di infezioni nell’uomo.

La lotta alla diffusione delle zanzare richiede l’impegno di tutti, istituzioni e cittadini.

 

Tutti i cittadini possono svolgere delle semplici ma fondamentali azioni per combattere le zanzare e prevenire le infezioni:

  • Si stima che i siti a rischio di infestazione da zanzare nelle aree pubbliche sono solo il 20-30% del totale. Il rimanente 70-80% delle zone a rischio è di proprietà privata e quindi i
  • Cittadini possono fornire un contributo essenziale per il contenimento della proliferazione delle zanzare; inoltre con semplici accorgimenti possono proteggersi dalle punture delle zanzare evitando così di contrarre eventuali infezioni.
  • I viaggi internazionali in paesi in cui le malattie trasmesse dalle zanzare sono molto diffuse possono esporre il viaggiatore al rischio di infezione e di trasmissione del contagio. La persona che si infetta durante il viaggio, se al rientro viene punta da una zanzara, può infatti trasmettere il virus ai famigliari o ad altre persone. E’ tramite “l’importazione” di infezioni contratte all’estero che si sono sviluppati focolai di infezioni in diverse Regioni italiane e in vari paesi europei. Prima di intraprendere un viaggio internazionale è importante informarsi sui rischi e sulle misure preventive, consultando il proprio Medico di Medicina Generale o Pediatra di Famiglia e fissando un appuntamento presso gli ambulatori di profilassi internazionale della ASST di residenza.

Grazie per la vostra collaborazione!

Visualizza
Copertina dell'articolo Prevenzione della proliferazione delle zanzare

Prevenzione della proliferazione delle zanzare

Visualizza
Copertina dell'articolo Requisiti contrassegno viabilistico

Requisiti contrassegno viabilistico

La presente informativa, quale sintesi dei requisiti normativi per poter rilasciare del contrassegno viabilistico.

Visualizza
Copertina dell'articolo TRASPORTI: comunicato stampa

TRASPORTI: comunicato stampa

Visualizza

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito? 1/2

Dove hai incontrato le maggiori difficoltà?1/2

Vuoi aggiungere altri dettagli? 2/2

Inserire massimo 200 caratteri