Possono richiedere l'accesso ad atti e documenti amministrativi tutti i soggetti privati, compresi quelli portatori di interessi pubblici o diffusi, che abbiano un interesse diretto, concreto e attuale collegato ad una situazione giuridicamente tutelata e connessa al documento oggetto di richiesta di accesso.
La richiesta può esser presentata dai diretti interessati o da persone delegate: un legale rappresentante-difensore, un procuratore oppure un tutore muniti di delega. La delega, con copia fotostatica del documento di identità del delegante, deve essere allegata alla richiesta.
L’accesso agli atti consiste nel diritto di prendere visione dei documenti amministrativi e di ottenerne una copia.
Le modalità di accesso ad atti e documenti dipendono dalla riservatezza del contenuto e dalla presenza di altre persone interessate.
Se la tipologia del documento richiesto esclude la presenza di controinteressati, il diritto di accesso può essere esercitato in via informale, ossia dietro semplice richiesta verbale all'ufficio che ha formato o possiede stabilmente il documento. La valutazione sull'ammissione dell'accesso in via informale spetta al responsabile dell'ufficio.
Qualora fosse necessario compiere una valutazione più approfondita:
è necessario utilizzare la modulistica fornita in questa pagina per presentare richiesta formare, per poi inviarla all'ufficio competente. In alternativa è possibile fare richiesta tramite servizio online.
Per accedere al servizio, assicurati di avere:
Moduli da compilare e documenti da allegare, domanda di accesso agli atti, documento comprovante il titolo dichiarativo.
Copia degli atti richiesti.
L'amministrazione ha a disposizione 10 giorni per consegnare copia della documentazione richiesta. Il procedimento di accesso deve concludersi nel termine di 30 giorni decorrenti dalla presentazione della richiesta all'ufficio competente. Qualora la richiesta sia irregolare o incompleta, l'amministrazione, entro 10 giorni, ne da' comunicazione al richiedente, tramite posta elettronica ordinaria o certificata.
Per il rilascio delle copie della documentazione richiesta è previsto il pagamento di un corrispettivo equivalente al costo della duplicazione dei documenti, in funzione del supporto utilizzato per la riproduzione. Il pagamento per il rilascio allo sportello è in contanti. Chi riceve la documentazione via email o spedizione postale ha la possibilità di pagare tramite bonifico.
Puoi effettuare richiesta online tramite servizio dedicato.
Accesso agli AttiOppure puoi prenotare un appuntamento presso gli uffici per accedere al servizio.
Compila i seguenti campi per richiedere un appuntamento con l'ufficio desiderato.