immagine di copertina della pagina: Ufficio Protocollo e Archivio

Ufficio Protocollo e Archivio

Uffici
Argomenti:

Descrizione

Il Protocollo

Il Servizio Protocollo del Comune di Bubbiano è la "porta d'ingresso" per tutta la documentazione che entra o esce dall’Ente. Ogni documento ricevuto o inviato viene registrato in un apposito registro informatico, con numerazione progressiva annuale, garantendo tracciabilità e corretta gestione delle pratiche. Il servizio assicura che ogni atto, richiesta o corrispondenza sia correttamente annotato e smistato agli uffici competenti per la gestione e conclusione della pratica. Il registro di protocollo è un atto pubblico che certifica l’avvenuto ricevimento o spedizione dei documenti.

L'Archivio

'Archivio Comunale del Comune di Bubbiano è il luogo in cui vengono conservati tutti i documenti prodotti e ricevuti dall'Amministrazione Comunale nell’ambito delle proprie attività. Si suddivide in tre principali sezioni: l'archivio corrente, che contiene i documenti relativi ai procedimenti amministrativi in corso; l'archivio di deposito, che raccoglie i documenti relativi a procedimenti conclusi, ma di interesse sporadico; e l'archivio storico, che conserva i documenti di interesse permanente, relativi a procedimenti conclusi da oltre 40 anni. La consultazione dei documenti avviene secondo le normative e procedure stabilite dalle leggi in vigore.

  • Responsabile: Dottor Sandro Sciamanna
  • Referenti: Sig.ra Chiara Gibin
Si ricorda che gli uffici ricevono solo per appuntamento.
Per fissare un'appuntamento si prega di inviare una mail all'ufficio desiderato o di telefonare.
 

Orari

Apertura al Pubblico uffici su appuntamento.
  • Lunedì 09:00 -11:30
  • Martedì 09:00 -11:30
  • Mercoledì 09:00 -11:30 / 15:00 - 18:00
  • Giovedì 09:00 -11:30
  • Venerdì 09:00 -11:30
  • Sabato 09:00 -11:30

Competenze

Il Servizio Protocollo si occupa di registrare tutta la documentazione che entra o esce dal Comune, inclusi i documenti presentati dai cittadini, la corrispondenza ufficiale, le relazioni dei professionisti e gli atti amministrativi. Ogni documento viene annotato con informazioni essenziali come il mittente o destinatario, l’oggetto e l'ufficio competente per il trattamento, e gli viene assegnato un numero identificativo univoco. Dopo la registrazione, i documenti vengono smistati agli uffici competenti per la gestione delle pratiche. Il protocollo rappresenta un atto pubblico, che attesta l’avvenuto trattamento della documentazione. L’Ufficio Archivio Comunale si occupa della gestione e conservazione dei documenti prodotti e ricevuti dall'Amministrazione, suddividendo la documentazione in archivi corrente, di deposito e storico. La consultazione dei documenti, per scopi amministrativi, legali o storici, è regolamentata dalla Legge 7/8/1990 n. 241 e dal D.Lgs. 22/1/2004 n. 42, in materia di beni culturali. Per accedere alla documentazione, è necessario seguire le procedure stabilite in un regolamento, attualmente in fase di elaborazione, che disciplina l'accesso agli atti della pubblica amministrazione e alla documentazione storica.

Indirizzo

Comune di Bubbiano

Piazza Vittorio Veneto 16 - Piano terra

Contatti

Tel. 02 9084 8838 digitare 1 interno 3 - Email: protocollo@comune.bubbiano.mi.it - Pec: protocollo.comune.bubbiano@pec.it

Prenota un Appuntamento

Utilizza il servizio di prenotazione per fissare un appuntamento con l'ufficio desiderato.

Prenota Appuntamento

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito? 1/2

Dove hai incontrato le maggiori difficoltà?1/2

Vuoi aggiungere altri dettagli? 2/2

Inserire massimo 200 caratteri