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Ufficio Protocollo e Archivio

Articolo del 18-11-2024
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Il Protocollo

Il Servizio Protocollo è la "porta d'ingresso" della documentazione che entra o esce dal Comune. E' cioè l'ufficio in cui si registrano, su un apposito registro informatico con numerazione progressiva annuale, i documenti e le richieste presentate direttamente dai cittadini, tutta la corrispondenza del comune, le relazioni e gli atti di tecnici e professionisti, i documenti prodotti dall'Amministrazione ecc. Per ogni documento sono annotati sul registro protocollo il mittente o destinatario, l'oggetto, l'ufficio competente a trattare quel particolare argomento ed altre informazioni necessarie alla gestione interna del documento (classificazione archivistica, collegamento con altri atti ecc.); al documento viene poi associato un numero che, unitamente alla data di registrazione, è trascritto sul documento stesso e lo individua in maniera inequivocabile ed univoca nella serie annuale della documentazione dell'ente. La documentazione protocollata viene poi smistata agli uffici competenti, che si prendono carico della trattazione e della conclusione della pratica. Il registro di protocollo costituisce atto pubblico, destinato a fare fede del ricevimento o della spedizione di un documento da parte dell'Amministrazione Comunale.

L'Archivio

L'Archivio Comunale è l'insieme dei documenti prodotti e ricevuti dall'Amministrazione Comunale nello svolgimento della propria attività. Archivio è anche il luogo, l'ambiente fisico in cui tali documenti vengono conservati. La parte della documentazione relativa ad affari e a procedimenti amministrativi in corso di trattazione e di istruttoria costituisce l'archivio corrente; la parte della documentazione relativa ad affari conclusi, per i quali non è più necessaria una trattazione o comunque verso i quali sussiste un interesse sporadico costituisce l'archivio di deposito; il complesso dei documenti relativi ad affari e procedimenti conclusi da oltre 40 anni e destinati alla conservazione permanente costituisce l'archivio storico. Per la consultazione a scopi amministrativi e/o legali dei documenti conservati nell'archivio corrente e nell'archivio corrente e nell'archivio di deposito occorre attenersi alle norme della legge 7/8/1190 n. 241 e successive modifiche e integrazioni in materia di accesso agli atti della pubblica amministrazione secondo norme e procedure contenute in un apposito regolamento che, ad oggi, è in corso di elaborazione. Il D. Lgs. 22/1/2004 n. 42 in materia di beni culturali ammette la consultazione della stessa documentazione a scopi storici, secondo norme e procedure contenute in un apposito regolamento che, ad oggi, è in corso di elaborazione.

Contatti

  • Responsabile: Dottor Sandro Sciamanna
  • Referenti: Sig.ra Chiara Gibin
  • Email: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
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  • telefono: 02 9084 8838 digitare 1 interno 3
  • fax: 02 9084 9018
  • Indirizzo: Piazza Vittorio Veneto 16 - Piano terra
Si ricorda che gli uffici ricevono solo per appuntamento.
Per fissare un'appuntamento si prega di inviare una mail all'ufficio desiderato o di telefonare.
 

Orari

Apertura al Pubblico uffici su appuntamento.
  • Lunedì 09:00 -11:30
  • Martedì 09:00 -11:30
  • Mercoledì 09:00 -11:30 / 15:00 - 18:00
  • Giovedì 09:00 -11:30
  • Venerdì 09:00 -11:30
  • Sabato 09:00 -11:30
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