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L'anagrafe si occupa principalmente della tenuta dei registri (letteralmente registrazione) della popolazione residente nei quali sono registrati tutti i dati relativi alle generalità delle persone che risiedono nel Comune: cognome nome, luogo e data di nascita, professione, stato civile, composizione della famiglia. Gli archivi anagrafici comunicano all'ufficio elettorale tutte le variazioni della popolazione residente che andrà a modificare il corpo elettorale, nonché tutti i cittadini maschi che comporranno i registri di leva. Le iscrizioni anagrafiche avvengono principalmente per nascita, per trasferimento di residenza da altro Comune o dall'estero, per dichiarazione del Giudice competente. Chi è interessato: tutti i cittadini italiani e stranieri che dimorano sul territorio comunale.
Ha il compito di formare e conservare i registri di cittadinanza, nascita, morte e matrimonio. Gli atti di Stato Civile, devono considerarsi accertamenti amministrativi aventi efficacia probatoria esclusiva, nel senso che di regola la nascita, il matrimonio e la morte possono essere provati esclusivamente mediante tali atti. Chi è interessato: tutti i cittadini italiani e stranieri che per qualche ragione intendono modificare il proprio status giuridico (es. matrimonio, cambiamento del nome, acquisto della cittadinanza italiana ecc.) o hanno subito una modifica del proprio status giuridico precedente (es. perdita della capacità di agire o perdita della cittadinanza italiana ecc.).
Si occupa della formazione delle liste di leva. A partire dal 01/01/2005 il servizio militare di leva non è più obbligatorio.
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