immagine di copertina dell'articolo Residenza

Residenza

A chi è rivolto

In caso di trasferimento, devi tempestivamente inviare la dichiarazione al comune di competenza per comunicare i dati della nuova abitazione, i dati di coloro che già vi risiedono e i dati delle persone che si sono trasferite con te.

Descrizione

Il cambio di residenza è il servizio che ti consente di inviare per te e per i componenti della tua famiglia anagrafica una dichiarazione al comune di competenza nei seguenti casi:

  • hai cambiato abitazione nell’ambito dello stesso comune;
  • hai cambiato residenza trasferendoti in un altro comune;
  • sei rientrato in Italia dall’estero (se sei un cittadino italiano iscritto all’AIRE).

Per tutte le altre tipologie di richiesta, è necessario rivolgersi al comune di competenza.

Come fare

La variazione di indirizzo di residenza o la registrazione di prima locazione sono possibili contattando il comune o attraverso piattaforma online ANPR.

Cosa serve

Per richiedere il cambio di residenza, è necessario compilare il modulo specifico e allegare i documenti di identità di tutte le persone che intendono trasferirsi nella nuova abitazione.

Oltre alla carta di identità cartacea o elettronica, è richiesto l’invio di altri documenti, tra cui la fotocopia del codice fiscale, una copia del contratto di locazione, comodato d’uso o atto di acquisto della nuova residenza, la fotocopia della patente di guida (se posseduta) e una copia del libretto di circolazione dell’eventuale veicolo di proprietà.

Una volta completata la procedura, il cambio di residenza deve essere comunicato anche ad altri enti, come la Motorizzazione Civile, indipendentemente dal possesso di un veicolo. A tal proposito, il Comune fornisce un modulo da inviare per l’aggiornamento della patente e del libretto di circolazione.

Se la richiesta proviene da un cittadino europeo o extracomunitario, è necessario integrare la documentazione con un passaporto o carta di identità valida, un visto di ingresso (se richiesto) e un permesso di soggiorno.

Cosa si ottiene

Iscrizione/variazione anagrafica.

Tempi e scadenze

L'Ufficiale d'Anagrafe, nei due giorni lavorativi successivi alla presentazione delle dichiarazioni,  effettua le iscrizioni anagrafiche. Gli effetti giuridici delle iscrizioni anagrafiche decorrono dalla data della dichiarazione.

Quanto costa

Nessun costo.

Accedi al servizio

Puoi effettuare richiesta online tramite piattaforma Anagrafe Nazionale ANPR.

Scopri Online

Oppure puoi prenotare un appuntamento presso gli uffici per accedere al servizio.

Prenota Appuntamento

Condizioni di servizio

Per conoscere i dettagli di scadenze, requisiti e altre informazioni importanti, leggi i termini e le condizioni di servizio.

Contatti

Ufficio Anagrafe

  • Email: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
  • Email: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
  • telefono: 02 9084 8838 digitare 1 interno 3
  • fax: 02 9084 901

 

Piazza Vittorio Veneto 16 - 20080

Bubbiano Mi

Prenota un Appuntamento

Compila i seguenti campi per richiedere un appuntamento con l'ufficio desiderato.

Seleziona Ufficio.

Seleziona una voce.

Seleziona una voce.

Seleziona una voce.

Seleziona una voce.

Seleziona una voce.

Inserisci il tuo nome

Inserisci il tuo numero di telefono

Inserisci l'argomento oggetto dell'appuntamento

Inserisci il tuo cognome

Inserisci la tua e-mail

Inserisci la motivazione dell'appuntamento.

Input invalido.

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito? 1/2

Dove hai incontrato le maggiori difficoltà?1/2

Vuoi aggiungere altri dettagli? 2/2

Inserire massimo 200 caratteri