Il cambio di residenza è il servizio che ti consente di inviare per te e per i componenti della tua famiglia anagrafica una dichiarazione al comune di competenza nei seguenti casi:
Per tutte le altre tipologie di richiesta, è necessario rivolgersi al comune di competenza.
Per richiedere il cambio di residenza, è necessario compilare il modulo specifico e allegare i documenti di identità di tutte le persone che intendono trasferirsi nella nuova abitazione.
Oltre alla carta di identità cartacea o elettronica, è richiesto l’invio di altri documenti, tra cui la fotocopia del codice fiscale, una copia del contratto di locazione, comodato d’uso o atto di acquisto della nuova residenza, la fotocopia della patente di guida (se posseduta) e una copia del libretto di circolazione dell’eventuale veicolo di proprietà.
Una volta completata la procedura, il cambio di residenza deve essere comunicato anche ad altri enti, come la Motorizzazione Civile, indipendentemente dal possesso di un veicolo. A tal proposito, il Comune fornisce un modulo da inviare per l’aggiornamento della patente e del libretto di circolazione.
Se la richiesta proviene da un cittadino europeo o extracomunitario, è necessario integrare la documentazione con un passaporto o carta di identità valida, un visto di ingresso (se richiesto) e un permesso di soggiorno.
Nessun costo.
Puoi effettuare richiesta online tramite piattaforma Anagrafe Nazionale ANPR.
Oppure puoi prenotare un appuntamento presso gli uffici per accedere al servizio.
Compila i seguenti campi per richiedere un appuntamento con l'ufficio desiderato.