immagine di copertina dell'articolo CIE Carta d'Identità Elettronica

CIE Carta d'Identità Elettronica

A chi è rivolto

La CIE viene rilasciata alle cittadine e ai cittadini i cui dati risultino allineati con l'Anagrafe nazionale, nei seguenti casi:

  • prima richiesta di carta d'identità;
  • documento di identità precedente scaduto o in scadenza (a partire da centottanta giorni prima della scadenza);
  • documento di identità precedente rubato, smarrito o deteriorato;

Attualmente non è possibile rilasciare la CIE ai cittadini/e iscritti/e all'Aire, che possono comunque ottenere la carta di identità cartacea.

Descrizione

La CIE viene rilasciata alle cittadine e ai cittadini i cui dati risultino allineati con l'Anagrafe nazionale, nei seguenti casi:

  • prima richiesta di carta d'identità;
  • documento di identità precedente scaduto o in scadenza (a partire da centottanta giorni prima della scadenza);
  • documento di identità precedente rubato, smarrito o deteriorato;

Attualmente non è possibile rilasciare la CIE ai cittadini/e iscritti/e all'Aire, che possono comunque ottenere la carta di identità cartacea.

Come fare

Per ottenere la CIE è necessario prendere appuntamento.

I cittadini e le cittadine che riscontrano delle difficoltà nel prendere appuntamento online per il rilascio della carta d'identità possono chiedere di fissare un appuntamento telefonico oppure recandosi personalmente allo sportello.

E’ necessario, inoltre, presentare la documentazione sotto indicata.

Cosa serve

Per ottenere la CIE è necessario prendere appuntamento.

I cittadini e le cittadine che riscontrano delle difficoltà nel prendere appuntamento online per il rilascio della carta d'identità possono chiedere di fissare un appuntamento telefonico oppure recandosi personalmente allo sportello.

E’ necessario, inoltre, presentare la documentazione sotto indicata.

Cosa si ottiene

Un documento di riconoscimento che consente di identificare il titolare, permette, inoltre, di accedere ad una serie di servizi digitali.
Con la Cie valida per l’espatrio è possibile anche andare all’estero (elenco Paesi).

FUNZIONALITA’ ONLINE DELLA CIE
Oltre ad essere un documento in grado di accertare l'identità del titolare la carta d'identità elettronica è uno strumento di identificazione digitale, alternativo allo Spid, che consente l'accesso ai servizi online della Pubblica Amministrazione e ai privati che vi aderiscono.

Per utilizzare la carta d'identità elettronica come strumento di accesso ai servizi online (come INPS, Agenzia delle Entrate, ANP) è necessario essere in possesso dei codici PIN e PUK che verranno consegnati in due diverse fasi:

  • la prima parte viene consegnata dall'operatore anagrafico il giorno dell'appuntamento
  • la seconda parte è contenuta nella raccomandata di trasmissione della nuova carta d'identità.

Per maggiori informazioni sulle funzionalità online della CIE e l'attivazione del servizio consultare il sito del Ministero dell'interno.

Le credenziali PIN e PUK sono strettamente personali, e possono essere recuperate esclusivamente mediante la seguente procedura online.

Tempi e scadenze

La CIE viene spedita, attraverso il servizio postale, entro circa 6 giorni lavorativi dalla data della richiesta.
E' opportuno pertanto controllare la data di scadenza della propria carta di identità per evitare di trovarsi sprovvisti del documento.

Periodo di validità della carta:

  • minori di 3 anni - triennale
  • dai 3 ai 18 anni - quinquennale
  • maggiori di 18 anni - decennale

Quanto costa

Il costo per il rilascio della CIE è di 22.50 €, pagabili tramite POS direttamente allo sportello anagrafico il giorno dell’appuntamento. I contanti non sono accettati.

Accedi al servizio

Puoi effettuare richiesta online tramite servizio dedicato.

Piattaforma Online

Oppure puoi prenotare un appuntamento presso gli uffici per accedere al servizio.

Prenota Appuntamento

Condizioni di servizio

Per conoscere i dettagli di scadenze, requisiti e altre informazioni importanti, leggi i termini e le condizioni di servizio.

Contatti

Ufficio Anagrafe

  • Email: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
  • telefono: 02 9084 8838 digitare 1 interno 3
  • fax: 02 9084 9018

 

Piazza Vittorio Veneto 16 - 20080

Bubbiano Mi

 

Prenota un Appuntamento

Compila i seguenti campi per richiedere un appuntamento con l'ufficio desiderato.

Seleziona Ufficio.

Seleziona una voce.

Seleziona una voce.

Seleziona una voce.

Seleziona una voce.

Seleziona una voce.

Inserisci il tuo nome

Inserisci il tuo numero di telefono

Inserisci l'argomento oggetto dell'appuntamento

Inserisci il tuo cognome

Inserisci la tua e-mail

Inserisci la motivazione dell'appuntamento.

Input invalido.

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito? 1/2

Dove hai incontrato le maggiori difficoltà?1/2

Vuoi aggiungere altri dettagli? 2/2

Inserire massimo 200 caratteri