immagine di copertina dell'articolo Rilascio PIN PUK Tessera Sanitaria - Carta Regionale dei Servizi

Rilascio PIN PUK Tessera Sanitaria - Carta Regionale dei Servizi

A chi è rivolto

La Carta Regionale dei Servizi (CRS) e la Tessera Sanitaria – Carta Nazionale dei Servizi (TS–CNS) sono strumenti innovativi per facilitare e agevolare nel quotidiano il rapporto tra cittadini, imprese e Pubblica Amministrazione. Per accedere ai servizi online della CRS o della TS-CNS Lombardia, è necessario attivare il PIN (Personal Identification Number).

Descrizione

La Tessera Sanitaria (TS) o Carta Nazionale dei Servizi (CNS) è una tessera elettronica dotata di più funzionalità. Si usa quando si va in farmacia per ritirare un farmaco, quando si deve prenotare una visita o un esame, oppure per certificare il proprio Codice Fiscale. La Carta Nazionale dei Servizi serve anche ad accedere, sia di persona che online, ai servizi della Pubblica Amministrazione, e permette di utilizzare i servizi digitali di Regione Lombardia se associata al PIN.

Quali sono le funzionalità della CNS
La Tessera Sanitaria – Carta Nazionale dei Servizi (TS – CNS) ha diverse funzionalità:

• Tessera Sanitaria Nazionale, necessaria quando ci si reca dal medico, in ospedale, presso le Agenzie di Tutela della Salute (ATS) per visite ed esami;
  • Tessera Europea di Assicurazione Malattia (tessera TEAM, indicata sul retro della TS – CNS);
  • Codice Fiscale;
  • Strumento di autenticazione forte ai servizi digitali (in questo caso occorre avere un lettore di smartcard e il codice PIN della TS – CNS).

Come fare

Per richiedere il rilascio del Pin è necessario presentarsi c/o Ufficio protocollo muniti di carta d’identità e CRS o TS-CNS.

E’ possibile delegare un’altra persona al ritiro del PIN, la quale dovrà presentarsi con il documento d’identità e la CRS del delegante, la delega (su apposito modulo) e il proprio documento d’identità.

In caso di minorenni la richiesta deve essere fatta da uno dei genitori attraverso l’apposito modulo che certifichi la parentela e presentando la CRS del minore e un suo documento d’identità.

Documento d’identità e CRS o TS-CNS.

Cosa si ottiene

L’ufficio rilascia una stampa con le prime due cifre del PIN, le restanti cifre sono comunicate tramite mail o sms comunicando un indirizzo di posta elettronica o un numero di cellulare al momento della richiesta.

In tempo reale

Nessun costo

Puoi prenotare un appuntamento presso gli uffici per accedere al servizio.

Prenota Appuntamento

Condizioni di servizio

Ufficio Anagrafe

Su appuntamento il mercoledì dalle ore 15:00 alle ore 17:00

Piazza Vittorio Veneto 16 - 20080

Bubbiano Mi

Prenota un Appuntamento

Compila i seguenti campi per richiedere un appuntamento con l'ufficio desiderato.

Seleziona Ufficio.

Seleziona una voce.

Inserisci il tuo nome

Inserisci il tuo numero di telefono

Inserisci l'argomento oggetto dell'appuntamento

Inserisci il tuo cognome

Inserisci la tua e-mail

Inserisci la motivazione dell'appuntamento.

Input invalido.

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!