Imposta Unica Comunale (IUC) L’imposta Unica Comunale, di seguito denominata “IUC”, si basa su due presupposti impositivi, uno costituito dal possesso di immobili e collegato alla loro natura e valore e
l'altro collegato all'erogazione e alla fruizione di servizi comunali.
La IUC si compone :
dell'imposta municipale propria (IMU), di natura patrimoniale dovuta dal possessore di immobili, escluse le abitazioni principali. Ai fini della disciplina dell’Imposta Municipale Propria (di seguito denominata IMU) di natura patrimoniale dovuta dal possessore, escluse le abitazioni principali, sarà applicato il Regolamento che è trasmesso al MEF per la pubblicazione sul portale del federalismo fiscale”
di una componente riferita ai servizi, che si articola nel tributo per i servizi indivisibili (TASI), a carico sia del possessore che dell'utilizzatore dell'immobile. Con la Legge di Bilancio 2020 - Legge 27 dicembre 2019, n. 160, è stata abrogata la TASI ed è stata istituita la nuova IMU 2020.
della tassa sui rifiuti (TARI), destinata a finanziare i costi del servizio di raccolta e smaltimento dei rifiuti, a carico dell'utilizzatore.
Con il regolamento, adottato ai sensi dell'articolo 52 del decreto legislativo n. 446 del 1997, viene determinata la disciplina per l'applicazione dell’imposta Unica Comunale “IUC”, concernente tra l'altro:
Regolamento Imposta municipale propria “IMU” (Tributo diretto alla copertura dei costi relativi al servizio di gestione dei rifiuti)
Regolamento componente “TASI” (Tributo sui servizi indivisibili)