La pubblicazione precede il matrimonio, con la funzione di portare a conoscenza dei terzi l'intenzione degli sposi di contrarre matrimonio e di consentire alle persone legittimate di fare eventuale opposizione.
Se avete intenzione di sposarvi, e se almeno uno dei futuri sposi è residente nel nostro Comune, vi dovrete presentare all'Uff. di Stato Civile con carta d'identità valida e solo per il matrimonio religioso con la richiesta di pubblicazione rilasciata dal Parroco. Acquisita d'ufficio la documentazione necessaria, dopo alcuni giorni, sarete richiamati per fissare l'appuntamento per la pubblicazione negli orari d'apertura al pubblico. Le pubblicazioni saranno affisse per 8 giorni consecutivi all'Albo Pretorio comunale. Il matrimonio potrà essere celebrato, con il rito scelto, dopo il rilascio del certificato di eseguita pubblicazione.
Gli stranieri dovranno presentarsi muniti di regolare passaporto e nulla osta al matrimonio, completo di tutte le generalità, rilasciato dal proprio Consolato o Ambasciata qui in Italia.
Se i futuri sposi devono legittimare i figli nati dalla loro unione naturale devono segnalare la circostanza al momento delle pubblicazioni. Si ricorda che il regime patrimoniale è quello della comunione dei beni, a meno che gli sposi non decidano per la separazione dei beni dichiarandolo al momento del matrimonio sia civile che religioso.
Celebrazione matrimonio Se si sceglie di celebrare il matrimonio con rito civile, la cerimonia si svolgerà presso la sede municipale di Piazza Vittorio Veneto 16per i cittadini residenti (almeno uno dei nubendi)
per i cittadini non residenti (entrambi i nubendi)
per i cittadini residenti (almeno uno dei nubendi)
per i cittadini non residenti (entrambi i nubendi)