Possono richiederlo enti, associazioni, comitati, soggetti privati che abbiano sede nel Comune o che comunque svolgano l'iniziativa patrocinata nel territorio comunale.
Per iniziative richieste da enti o associazioni esterne al territorio comunale, o che si svolgano all'esterno del territorio comunale, il patrocinio può essere concesso quando le iniziative hanno rilevanza per la città o ne promuovono l'immagine, il prestigio, la cultura, la storia, le arti, le tradizioni.
Il Patrocinio rappresenta una forma simbolica di adesione del Comune ad un’iniziativa che merita un apprezzamento per le sue finalità culturali, scientifiche, educative, turistiche, economiche, sociali ed è condivisibile rispetto all’interesse generale.
Il Patrocinio non può essere concesso per iniziative che rivestono carattere commerciale o dalle quali possano derivare un lucro, anche indiretto, per soggetti terzi.
La concessione del patrocinio non dà luogo all’automatica concessione di ulteriori benefici.
Il patrocinio deve essere menzionato in tutte le forme di diffusione dell'iniziativa come comunicati, manifesti, opuscoli, carta intestata, pubblicazioni, cataloghi, ecc., anche online, i quali devono riportare la stampa dello stemma del Comune di Bubbiano e la dicitura "Patrocinio del Comune di Bubbiano".
E' necessario presentare una richiesta, con apposito modulo, all'ufficio protocollo del Comune.
Chi desidera richiedere patrocinio deve avere in programma un'iniziativa da realizzare, nel territorio comunale, e da comunicare alla cittadinanza o al target interessato.
Con il patrocinio si ottiene il riconoscimento che l'Amministrazione comunale concede ad associazioni e enti, in relazione a specifiche iniziative e manifestazioni (di carattere culturale, sportivo, turistico e simili) alle quali viene attribuito un interesse per la comunità.
La domanda va presentata almeno 30 giorni prima della realizzazione dell’attività.
Nessun costo.
Puoi prenotare un appuntamento presso gli uffici per accedere al servizio.
Compila i seguenti campi per richiedere un appuntamento con l'ufficio desiderato.