immagine di copertina della pagina: Diritto di voto

Diritto di voto

Articolo del 09-01-2024
92

Hanno diritto di voto tutti i cittadini italiani che hanno compiuto il 18^ anno di età, residenti in Bubbiano ed iscritti nelle Liste Elettorali. Per le elezioni politiche chi ha compiuto i 18 anni può votare sia per la Camera dei Deputati che per il Senato della Repubblica. (DDL Costituzionale 1440-B, modifica all'articolo 58 della Costituzione, in materia di elettorato per l'elezione del Senato della Repubblica.)

NON POSSONO VOTARE COLORO CHE HANNO RIPORTATO CONDANNE DEFINITIVE

I cittadini europei sono equiparati ai cittadini italiani SOLO per quanto riguarda le elezioni amministrative comunali e l'elezione dei membri del Parlamento Europeo spettanti all'Italia.
Devono presentare domanda di iscrizione nelle liste aggiunte.

Tessera elettorale

Cos'é

Il documento attesta l'iscrizione nelle liste elettorali del Comune di Bubbiano, permette di essere ammesso a votare e deve essere esibito unitamente ad un documento di identità, presso la sezione elettorale cui l'elettore è assegnato. 

Validità: 18 turni elettorali. 

Modalità di rilascio

Viene rilasciata dall'ufficio Elettorale personalmente all'elettore del Comune di Bubbiano o a persona munita di delega, presentando un documento d'identità valido. In caso di trasferimento da un altro Comune al cittadino verrà consegnata una nuova tessera elettorale e ritirata quella già in suo possesso.

Ogni variazione di indirizzo viene effettuata dall'Ufficio Elettorale che invia per posta il tagliando adesivo con gli aggiornamenti che il titolare incolla sulla tessera nell'apposito spazio. La tessera elettorale viene ritirata qualora il titolare perda il diritto di voto.
Se la tessera si deteriora il cittadino può chiedere il rilascio di un duplicato riconsegnando quello già in suo possesso.
In caso di furto o smarrimento occorre presentare una dichiarazione presso l'Ufficio Elettorale.
Coloro che sono affetti da grave impedimento fisico possono esercitare il diritto di voto con l'aiuto di un elettore della propria famiglia o, in mancanza, di un altro elettorale, che sia stato volontariamente scelto come accompagnatore, purch? comunque iscritto in un qualsiasi Comune della Repubblica. Nessun elettore può esercitare la funzione di accompagnatore per più di un invalido. Gli interessati possono richiedere tale annotazione di diritto di voto assistito sulla propria Tessera Elettorale facendone richiesta all'Ufficio Elettorale, corredata da certificato medico. 

Italiani all'estero

Gli italiani all'estero iscritti all'AIRE (Anagrafe degli Italiani Residenti all'Estero) di Bubbiano riceveranno una cartolina recante l'avviso elettorale con la quale potranno presentarsi all'Ufficio Elettorale a ritirare la tessera elettorale. Gli elettori residenti all'estero hanno diritto ad una riduzione sul titolo di viaggio sia in treno che sui voli Alitalia. La cartolina deve essere presentata all'atto dell'acquisto del biglietto.

Costo: nessuno.
 

Termine: rilascio immediato.

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito? 1/2

Dove hai incontrato le maggiori difficoltà?1/2

Vuoi aggiungere altri dettagli? 2/2

Inserire massimo 200 caratteri