Prenota un Appuntamento
Compila i seguenti campi per richiedere un appuntamento con l'ufficio desiderato.
Il Servizio Istruzione del Comune svolge un insieme di funzioni e compiti a supporto dell'attività scolastica, finalizzati a promuovere gli interventi per la qualificazione del diritto allo studio, realizzare un'offerta di servizi e di interventi utili ad ampliare i livelli di partecipazione ai sistemi dell'istruzione e sostenere il successo scolastico e formativo, promuovere il raccordo delle istituzioni e dei servizi educativi, scolastici, sociali, socio-sanitari, culturali e ricreativi del territorio. A tale scopo promuove e finanzia i progetti di qualificazione attivati dalle scuole del territorio, volti a garantire e migliorare i livelli dell'offerta didattica, formativa ed educativa, e sostiene l'attività delle scuole dell'infanzia private paritarie presenti sul territorio, tramite l'erogazione di contributi economici.
Al fine di facilitare l'accesso e la frequenza alle attività scolastiche e di ampliare l'offerta formativa con la realizzazione di attività integrative, il Servizio Istruzione del Comune fornisce ai residenti del proprio territorio i servizi di:
Annualmente sono resi noti i termini e le modalità per l'iscrizione nonché le modalità organizzative dei singoli servizi, le rette applicabili e le modalità di pagamento. Le famiglie degli utenti dei servizi partecipano alla copertura dei costi dei servizi mediante il pagamento di una quota di cui il Comune di Bubbiano stabilisce l'ammontare, la periodicità, le modalità di riscossione e le condizioni economiche del nucleo familiare in base alle quali è possibile fruire di agevolazioni tariffarie.
Il Servizio si occupa inoltre della DOTE SCUOLA che è uno strumento che assicura a ogni studente il diritto allo studio, garantisce alle famiglie la più ampia libertà di scelta, accompagna i ragazzi lungo tutto il percorso scolastico, anche in vista dell'inserimento lavorativo. E' destinata agli studenti che frequentano i percorsi educativi per l'assolvimento del diritto-dovere all'istruzione e formazione dai 6 ai 18 anni. Comprende diverse componenti, che variano a seconda del percorso scelto e delle caratteristiche dell'allievo.
Al fine di garantire l'integrazione scolastica degli alunni disabili, il Servizio fornisce alle scuole, sulla base delle indicazioni dell'ASL, gli educatori assistenziali ed i tutor destinati a favorire e sviluppare l'autonomia e la capacità di relazione. Il Servizio, inoltre, promuove e realizza la continuità del micro nido presente sul territorio e dei servizi integrativi con gli altri servizi educativi. In particolare sono forniti ai residenti sul territorio comunale il servizio di micro nido in convenzione; annualmente sono resi noti i termini e le modalità per l'iscrizione nonché le modalità organizzative dei singoli servizi, le rette applicabili e le modalità di pagamento.
Compila i seguenti campi per richiedere un appuntamento con l'ufficio desiderato.